News

Il progetto “Autista in FootBike” – Bibione, 20, 21 e 22 Maggio 2022

Il progetto “Autista in FootBike” – Bibione, 20, 21 e 22 Maggio 2022

La soddisfazione più grande è stata vedere le famiglie di questi 9-10 ragazzi autistici che guardavano i loro figli nell’esecuzione di gesti complessi in un contesto di sport totalmente inclusivo. I loro ringraziamenti alla fine delle giornate di Bibione mi hanno commossa”.

A parlare è Maria Turra, Project Manager e membro del Board di Direzione di MyFootBike, sponsor tecnico della FI-FB, Federazione Italiana FootBike.
Durante il week end del 20, 21 e 22 maggio 2022 si è tenuta nella città veneta la presentazione del progetto “Autista in FootBike”, patrocinata dal Coni e dalla Regione Veneto in collaborazione con FI-FB; il progetto, che nasce con lo scopo di aumentare l’inclusione sportiva anche per atleti con sindromi autistiche. In Italia, si stima 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine (Dati Min. Salute del 3/6/2021).
Numerose ricerche hanno dimostrato che esiste una stretta correlazione tra sport e salute mentale e che praticare regolarmente un’attività fisica può portare benefici a livello psicologico in individui a sviluppo tipico. I risultati mostrano come l’impegno continuativo e regolare in attività sportive come la bici, la corsa e le attività all’aperto hanno ricadute positive sulla salute dei ragazzi con autismo nei termini di riduzione della sintomatologia e miglioramento della qualità di vita.

Il canale CafeTV24 riporta: “Il progetto “Autista Footbike” prevede il tesseramento gratuito alla FIFB per i ragazzi autistici, l’attivazione di una copertura assicurativa e la donazione di una footbike del valore di 300 euro ad ognuno di essi (sino ad esaurimento dei fondi). Il tutto per realizzare, anche attraverso lo sport, una vera cultura dell’inclusione, che permetta ai ragazzi autistici di allenarsi in sicurezza, di essere coinvolti in un impegno ludico-agonistico e di raggiungere obiettivi sportivi concreti, senza alcuna distinzione con i propri coetanei.” 

( Per maggiori info: http://www.cafetv24.it/veneto/bibioneve-un-mare-di-idee-nel-segno-della-footbike-il-22-e23-ottobre-la-tappa-finale-di-eurocup-di-footbike/?fbclid=IwAR264HeNaSQqbZ4rs79VVylNtlPx6K5NPvTMrHUgZIxjlNOWtMAQCwc2_EA)

Durante l’evento si è svolta anche la preparazione tecnica per una intera giornata di 6 tecnici federali e il raduno degli atleti della Sezione Nord-Est della Nazionale Italiana FootBike.
Ricordiamo inoltre che il 22 e 23 ottobre 2022 la FIFB porterà in città il campionato italiano e la tappa finale dell’Eurocup.

 

 

 

MYFOOTBIKE

IL TUO MONOPATTINO SPORTIVO

Via Lincoln 21 - 35042 Este (Padova) - P.IVA 01608300297
Per informazioni: T. +39 348 1438824 - info@myfootbike.it