La footbike viene ancora considerata da molti come un futile (ed inutile) oggetto per bambini di grandi dimensioni, mentre per noi ha una valenza sportiva al pari della bici ed è quindi adatta anche alle competizioni.

E lo dimostreremo sponsorizzando la prima Footbike Race a squadre, in velodromo.

Perché una gara?

Perché in Italia sport e competizione vanno di pari passo: se non ci sono le gare, non è uno sport.

Assioma opinabile, ma evidentemente molto radicato nel nostro Paese di agonisti da salotto, dove tutti parlano di sport, qualsiasi esso sia, magari senza praticarne nessuno.

Esistono già le gare in monopattino?

In Italia c’erano gare in monopattino negli anni ’80, a Cervinia, dove dei ragazzotti evidentemente sportivi, si erano inventati una 24 ore a squadre.

Poi c’è stata Avis Monopattino che ha coltivato un piccolo vivaio di atleti e che nel 2010 è riuscita persino ad organizzare il Mondiale ad Ivrea.

Ora da qualche anno il nulla. Il numero di agonisti si è ridotto di molto, le competizioni sono tutte all’estero e quindi…

E quindi siamo arrivati noi, con FOOTBIKE & Sport ASD, affiliata a UISP Lariano, a dare nuova “spinta” al settore gare!

A proposito: un’italiana, l’unica italiana, per la verità, è arrivata seconda all’Europeo che si è svolto a Salisburgo lo scorso weekend!

Si chiama Endora Marcato, e ha tenuto una media di 25,8 km/h. Mica male per una debuttante, no?

Solitamente, le competizioni prevedono le seguenti discipline:

  • INDIVIDUALE SPRINT/CRONO (su pista o percorso pianeggiante, distanza max 2000mt)
  • INDIVIDUALE BREVE DISTANZA (circa 10km)
  • INDIVIDUALE LUNGA DISTANZA (42KM/MARATONA)
  • STAFFETTA A SQUADRE

Noi abbiamo pensato di iniziare dalla staffetta, per coinvolgere un numero più elevato di atleti e per creare più movimento.
Le squadre dovranno avere 2 partecipanti uomini e 2 donne, e ciascun elemento effettuerà un giro di pista (circa 500mt).

Il terreno di gara sarà il Velodromo del Parco Nord di Milano, un anello con sopraelevate gestito dal Gruppo Sportivo Dateci Pista, che gentilmente ci mette a disposizione la struttura.

Gli atleti proverranno principalmente dalle facoltà di Scienze Motorie delle Università cittadine (Cattolica, Statale e Bicocca), ma non vogliamo escludere nemmeno squadre composte da persone adulte, basta che venga rispettata la quota rosa.

Si sfideranno 4 squadre per ciascuna batteria, ad eliminazione diretta: la nostra ambizione è di arrivare a 64 squadre, per un numero massimo di 256 atleti.

Vedremo se i numeri ci daranno ragione e se riusciremo nel nostro intento.

Per iniziare, presenteremo l’iniziativa durante la festa dello sport che si svolgerà a Parco Nord di Milano l’8 settembre e poi all’Italian Bike Festival di Rimini.

Un’ultima notazione: questa gara è inserita nel palinsesto di Milano Bike City

Tutti i dettagli dell’evento qui

Contiamo sull’aiuto di tutti affinché questa nostra iniziativa abbia la dovuta visibilità e divulgazione!

Iscrizioni qui.

 

 

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com