Abbiamo incontrato Nicoletta, la titolare di Gravity Dogs a Bellariva – Rimini, e le abbiamo chiesto come le sia venuta l’idea di aprire un negozio dedicato al binomio sportivo.

Ecco cosa ci ha raccontato:

“Ho conseguito il Diploma Nazionale Asi (Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni) nel settore “Cultura e Tecnica Cinofila” e la Certificazione Nazionale di Competenza Tecnica di Progetto Italia (Federazione Italiana per l’Educazione, le Attività Sociali e la Formazione nello Sport, accreditato dal MIUR), con la qualifica di “Tecnico Educatore Cinofilo” lo scorso maggio 2014; ho iniziato a praticare Agility dog per diletto, appassionandomi parallelamente al Dog-Trekking e del Canicross.

Mi sono subito resa conto quanto sia difficile trovare l’attrezzatura necessaria per svolgere queste attività, visto che non esistono negozi specializzati in questo senso.

Per cui, come si dice, “di necessità, virtù”, ho deciso di aprire prima un negozio online e di partecipare con uno stand ad alcuni eventi cinofili e non. Avendo avuto fin da subito un buon riscontro e avendo bisogno di uno spazio ho deciso di aprire un piccolo punto vendita. Chiaramente ho scelto un locale piccolino e non proprio in centro per contenere il più possibile le spese e diminuire al massimo il “rischio di impresa”.

Mi piaceva l’idea di entrare in un negozio dove poter scegliere ed essere consigliata sia per i miei cani e per me. Diciamo che Gravity Dogs è un piccolo concept store dedicato appunto al binomio e non solo al cane o solo all’umano sportivo. E’ dedicato ad entrambi e lo shop vorrebbe crescere sempre di più per poter offrire maggior scelta. Altra cosa fondamentale è la possibilità di farsi consigliare. Quante volte ci è capitato di andare in un negozio pet (soprattutto i megastore) e non avere la possibilità di farsi dire cosa fosse meglio o meno dal commesso di turno? Credo che come per ogni attività è importante una specializzazione. Abbiamo tanto da imparare anche noi, questo è vero, ma ce la mettiamo tutta e poi questo è davvero il nostro mondo!

Ci sono tanti progetti “work in progress” da Gravity Dogs (mi piace definirlo così invece che “attività”) e ci auguriamo di poterli realizzare tutti!

Come vi siete avvicinati al dog-scootering?

Come già detto, siamo amanti dello sport che si può svolgere in natura, ci siamo informati per iniziare a documentarci per poter svolgere al meglio queste attività: ricerche su internet, letture infinite e tanta pratica! Nel frattempo scoprivamo il mondo del mushing con bike e scooter vedendo qualche video in rete e galvanizzandoci sempre di più.

dog trekking

 

La nostra famiglia, infatti,  ama particolarmente le “ruote grasse”, come si dice in gergo: Luca, il mio compagno va in MTB da quando era sbarbato e ora pratica enduro, io invece qualche anno fa giravo in MTB distruggendomi faccia e braccia, ma quando poi è arrivato il primo “fagiano” in casa ho mollato per dedicare il mio tempo libero a lui. Inoltre nel nostro passato adolescenziale annoveriamo entrambi esperienze con skateboard, surf e snowboard (l’ultimo solo Luca), questo per dire che tendiamo ad appassionarci con molta facilità agli sport un po’ più “estremi”, passami il termine. Da qui nasce il nome “Gravity Dogs”!

Ad aprile 2014 abbiamo frequentato il primo stage con Ilaria e Rinaldo a Salsomaggiore (io avevo tra l’altro un dito rotto) e durante la giornata abbiamo avuto modo di provare anche lo scooter e la bike. Da quel momento io ho sognato lo scooter!

Inizialmente Luca un po’ me lo snobbava, ma quando poi siamo riusciti ad attaccare sia Cliff e Ambra, direi che ha cambiato idea! 😀 Troppo divertente! E’ uno sport adrenalinico e i nostri cani si divertono tanto quanto noi! Devi vedere le code dritte quando è ora di imbragarsi!

Il nostro intento è quello si riuscire a diffondere al massimo in modo particolare il bike joring e lo scooter joring, trattandosi delle due discipline che ci rispecchiano maggiormente!

Ecco, tutto qui!

Spero la mia passione ed il mio entusiasmo contagino tutti i romagnoli e aspetto tutti, ma proprio tutti nel mio negozio, dove si possono trovare anche gli scooter Gravity!

 

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com