Sottotitolo : Appuntamenti a tema

Nel corso del 2015, ci siamo “timidamente” avvicinati agli appuntamenti a tema, proposti da diverse realtà che orbitano nel mondo delle due ruote.

Abbiamo trovato interessanti questi eventi, perché aggregano persone, creano movimento nelle varie città dove si svolgono, non hanno una connotazione agonistica e sono tendenzialmente adatti a tutti.

Ne abbiamo scoperti molti, ognuno con la propria identità e peculiarità, tutti accomunati da un solo obiettivo: dire forte e chiaro che le città sono popolate da TANTA gente che va in bici, in monopattino, usa la cargobike e la handbike, si muove in modo autonomo senza usare la macchina, fa sport senza essere un campione.

Per il 2016 vorremmo che i partecipanti a questi raduni aumentassero ancora di numero e di varietà, ovviamente speriamo che anche il numero delle footbike aumenti esponenzialmente, perciò abbiamo pensato di elencare le iniziative che conosciamo e che ci sono piaciute

  • Cyclopride : una vera e propria carovana allegra e colorata, ideata e fortemente voluta da Ercole Giammarco, moderno guru della nuova mobilità, che è riuscito in pochissimo tempo a “toccare nel vivo” le istituzioni, coinvolgendole nella realizzazione degli eventi. E’ partito da Milano, dove è riuscito a creare  uno spirito di collaborazione e di condivisione con l’ amministrazione, che ha dello straordinario; gli hanno dato carta bianca e lui, con Cyclopride, ha riempito le strade di Milano di biciclette, bloccando il traffico, come solo in Giro d’Italia riesce a fare.

cyclopride

Quest’anno, oltre a Milano, il Cyclopride farà tappa a Firenze e in altre città italiane, che vi riveleremo a breve.

  • SunRiseBikeRide : si dice che il mattino ha l’oro in bocca? Certo! Al punto che quando gli altri si svegliano, tu, che partecipi al SunRiseBikeRide, hai già fatto il giro della tua città con la tua bicicletta, il tuo monopattino,  triciclo,  monociclo, o qualsiasi altro mezzo a propulsione umana che ti viene in mente di usare…Come funziona? Semplice, ci si alza presto, al sorgere del sole, appunto, si converge tutti al punto di ritrovo e si parte allegramente alla scoperta della propria città. L’orario non è sempre lo stesso, visto che dipende dal sole. Ma l’emozione è ovunque la stessa: percorrere strade note, in un momento così particolare, dà sensazioni uniche, ci si trattiene dall’esprimere con eccessiva rumorosità il proprio passaggio, nel rispetto di chi dorme ancora; i rari passanti osservano con facce stralunate la fila infinita di biciclette, che mai si son viste a quell’ora del mattino; le macchine si fermano agli incroci, perché non tutti i semafori sono in funzione e, udite, udite! lasciano passare le bici, senza protestare!! Al mattino si è tutti più buoni, o forse ancora troppo assonnati per litigare…insomma, una bellissima esperienza, che quest’anno verrà portata in ben 8 città, in alcune delle quali speriamo di vedere MOLTE footbike!

 

  • sunrise TweedRide: un salto indietro nel tempo, agli anni dello Swing, agli anni in cui la bicicletta non era un’alternativa era IL mezzo di trasporto…Abbigliamento ricercato, eleganza allo stato puro, baffi, velette, pantaloni alla zuava, cappelli e pipe…Tutto questo a bordo di mezzi a pedali (e non), possibilmente d’annata. Freni a bacchetta, velocipedi, anche solo una Bianchi anni ’50 e voilà, il gioco è fatto. Le città italiane si prestano benissimo a questo gioco, grazie alla cura con cui i Tweed Ride vengono organizzati, da Ferruccio Ciferni ed il suo staff: i partecipanti, a passo lento, vengono allietati lungo il percorso da musiche del tempo, balli e piccoli appuntamenti conviviali, un piccolo rinfresco, o un aperitivo…perché non esserci? Aperto a tutti, bambini compresi, in perfetto stile tweed….anche qui le footbike sono benvenute!

tweedride

  • Bike night : questa è più tosta! 100km in notturna….prima prova Ferrara-Mare. Che si vuole aggregare??? 18-19 giugno, save the date! E cominciate ad allenarvi!

 

PS : se non avete la footbike, ma volete partecipare ad uno o più eventi, contattateci : info@myfootbike.it , ve la prestiamo noi!!